COMMERCIO: FIRMATO ACCORDO TERRITORIALE IN DEROGA PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Nei comuni costieri del Territorio

02/05/2018

Firmato Accordo con i Sindacati per la deroga nelle assunzioni a tempo determinato nelle zone costiere

Confcommercio e  CISL Fisascat e UILTucs  hanno firmato un importante accordo valido per i comuni costieri della vecchia provincia di Nuoro, territorio della Camera di Commercio.

In particolare preso atto che in determinate località a prevalente vocazione turistica le aziende che applicano il ccnl del Terziario Distribuzione e Servizi, pur non esercitando attività a carattere stagionale necessitano di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno e concordano che i contratti a tempo determinato conclusi per gestire detti picchi di lavoro siano riconducibili a ragioni di stagionalità, ovvero in periodi dell’anno legati a particolari eventi, manifestazioni, festività. Vengono di fatto eliminati tutti i vincoli quantitativi a questo tipo di assunzioni.

Queste deroghe possono essere applicate nelle località a prevalente vocazione turistica del territorio ovvero nei comuni di San Teodoro, Budoni, Posada, Siniscola, Orosei, Dorgali, Baunei, Lotzorai, Girasole, Tortolì, Barisardo, Cardedu, Tertenia, Bosa, Magomadas.

Il Datore di Lavoro che intende usufruire dei benefici dell’accordo, dovrà riportare nel singolo contratto di assunzione i riferimenti dell’accordo sindacale territoriale e detenerne copia conforme rilasciata dalla nostra Confcommercio.

Questo significa che un negozio di abbigliamento, oppure un market, situato in uno dei comuni individuati nell’accordo, potrà, in virtù della stagionalità assumere personale a tempo determinato senza limiti per far fronte a dei picchi di domanda evitando così sanzioni e soprattutto dando una mano all’occupazione.

L'accordo non è stato firmato da CGIL Filcams.

Per avere copia conforme dell'accordo occorre rivolgersi ai nostri uffici:
0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it