EQUITALIA - Notifica a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) degli atti di riscossione

dal 1° Giugno 2016

01/06/2016

L'art. 14 del D.Lgs. n. 159 del 2015 (cosiddetto "Decreto sulla semplificazione e la razionalizzazione della riscossione"), prevede che, dal 1° giugno 2016, la notifica degli atti di riscossione di EQUITALIA, nei confronti delle imprese individuali o costituite in forma societaria e dei professionisti iscritti in albi o elenchi, avvenga attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC).

Si tratta di una novità che potenzierà la diffusione dell'utilizzo della PEC, migliorando l'efficienza del processo di notifica e rendendo più semplice e meno onerosa l'interlocuzione con EQUITALIA.

Dal 1° Giugno 2016, infatti, i contribuenti – che si doteranno, per obbligo di legge o per scelta, della PEC – potranno ricevere, tempestivamente sulla propria casella mail le comunicazioni di

EQUITALIA e non saranno più costretti, in caso di temporanea assenza dal proprio domicilio, a dover ritirare gli atti presso gli ufficio postali o comunali.

 

Nel caso di indirizzo PEC non valido o inattivo, o nel caso in cui la casella mail risultasse satura malgrado il secondo tentativo effettuato dopo 15 giorni dal primo, l'atto sarà inviato

telematicamente alla Camera di Commercio competente per territorio è sarà sempre reperibile online in un'apposita sezione del sito internet della medesima Camera di Commercio.

Il contribuente, inoltre, verrà informato del deposito "telematico" dell'atto tramite una raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Ciò premesso, ricordiamo le imprese sono tenute a disporre di un indirizzo PEC attivo presso il Registro delle Imprese attraverso il quale viene aggiornato, secondo le modalità stabilite per legge, l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Chi avesse problemi con la PEC, ovvero non l’avesse aggiornata o addirittura ancora non se ne sia dotato si può rivolgere presso i nostri uffici. Da tempo è disponibile il servizio di attivazione della PEC. Riferimento Francesco Deiana 0784 30470 – 36403 nuoro@confcommercio.it