COME OTTENERE I 600 EURO E CHI NE HA DIRITTO
26/03/2020
Dal 1° APRILE l'INPS è possibile presentare la richiesta dei 600 euro per autonomi e partite IVA.
Le vie da seguire sono principalmente DUE, una rivolgendosi ai Patronati e la secondo facendolo autonomamente attraverso la richiesta dei codici di accesso all'INPS.
A) RICHIESTA ATTRAVERSO I PATRONATI
Il nostro Patronato 50 e Più ENASCO appena verrà attivata la procedura dall'INPS, sarà in grado di assistervi per fare le pratiche al posto Vostro ed evitarvi richieste di PIN e complicate procedure per ottenere il beneficio dei 600 euro.
Contattando i nostri uffici:
Nuoro 0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it
Macomer 0785 72900 macomer@ascom.nuoro.it
Ogliastra 3284772413 ogliastra@ascom.nuoro.it
I nostri funzionari vi forniranno la modulistica da compilare e tutte le informazioni, al momento disponibili, per l'adempimento.
Pertanto, viste le limitazioni agli spostamenti, eviteremo spostamenti se non proprio necessari.
B) RICHIESTA AUTONOMA ATTRAVERSO PORTALE INPS: COME RICHIEDERE I PIN
Con una comunicazione l'INPS spiega come fare per ottenere l'accesso al portale. (riportiamo sotto la circolare)
L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di
credenziali:
- PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
L’Istituto è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale. Con successivo messaggio saranno forniti maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.
Per eventuali chiarimenti sulle modalità di richiesta e gestione del proprio PIN, si invita a fare riferimento alla guida accessibile dalla home page del portale www.inps.it , seguendo il seguente percorso:
1) link “Assistenza” (in alto a sinistra)
2) link “Ottenere e gestire il PIN” (menù di sinistra)