MODALITA' OPERATIVE DI VERIFICA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI (GREEN PASS) IN AMBITO LAVORATIVO PRIVATO

Come effettuare le verifiche

30/09/2021

Con l'’avvicinarsi del 15 ottobre 2021 (e sino al 31 dicembre 2021) i datori di lavoro devono definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche della Certificazione Verde C19.

Tali modalità possono essere fatte per iscritto, e portate a conoscenza di coloro che accedono al luogo di lavoro. Inoltre, come prevede il DL 127 del 21 settembre 2021, le verifiche vanno fatte prevedendo prioritariamente, ove possibile, al momento dell’accesso al luogo di lavoro.

E’ obbligatorio individuare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni.

Per potervi facilitare questa importante incombenza abbiamo predisposto due tipologie di documenti:

  • Un modello attraverso il quale sono definite delle procedure tipo di effettuazione delle verifiche e in quanto tale è uno schema di riferimento che può venire utilizzato e modificato a seconda delle peculiarità organizzative di ogni azienda. Sottolineiamo che tale modalità per iscritto è consigliata e deve essere portata a conoscenza dei lavoratori e di coloro che hanno accesso in azienda evitando di limitarsi al solo approccio verbale.
  • Un modello di attribuzione dell’incarico alle persone che sono deputate alla verifica delle Certificazioni Verdi C19 (green pass), questa attribuzione per iscritto è OBBLIGATORIA.

I documenti possono venir richiesti alla mail nuoro@confcommercio.it o chiamando i nostri uffici.

Ricordiamo che i controlli del Green Pass vanno effettuati con l’APP, “VerificaC19” che può essere scaricata, su un dispositivo mobile, sia con sistema IOS Apple sia Google Play. Tale applicazione consente di verificare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline), garantendo inoltre l'assenza di informazioni personali memorizzate sul dispositivo. LA APP E' GRATUITA.

Coloro che vorranno accedere in azienda mostreranno al verificatore il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). L' App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.

L'App mostrerà graficamente al verificatore l'effettiva validità della certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell'intestatario della stessa.  VIDEO TUTORIAL