BANDO: SERVIZI PER L'INNOVAZIONE NELLE MPMI DEL TURISMO

Pubblicato da Sardegna Ricerche

01/06/2022

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando "Servizi per l'innovazione nelle MPMI del settore turistico", iniziativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del settore turistico e culturale. L'iniziativa intende favorire l'innovazione di queste imprese attraverso il sostegno alla realizzazione di un Piano di innovazione per l'acquisizione di servizi destinati all'introduzione di strumenti ICT e servizi di supporto all'innovazione organizzativa e di mercato.

Il bando contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Strategia Smart Specialization Strategy regionale favorendo l'innovazione e il rafforzamento competitivo delle imprese.

Sono beneficiare degli aiuti le micro, piccole e medie imprese la cui attività rientra in uno dei settori ISTAT ATECO 2007 elencati nelle disposizioni attuative. I piani di innovazione cofinanziati dal bando dovranno servire a implementare un sistema di strumenti gestionali informatici, che dovrà operare in maniera integrata per la gestione dei principali processi e attività aziendali. A complemento, potranno essere cofinanziati anche servizi consulenziali a supporto dell'innovazione organizzativa e di mercato. Il piano di innovazione può raggiungere al massimo un valore di 100.000 euro.

Il bando seguirà una procedura valutativa a sportello e avrà una dotazione finanziaria iniziale di 280.000 mila euro. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre 2022 sul sistema regionale SIPES.

Codici ATECO delle Imprese beneficiarie

Sezione I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, limitatamente alla Divisione 55 - Alloggio ed alle sole sottocategorie: 55.10.00 Alberghi, 55.20.10 Villaggi turistici, 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte; 55.20.20 Ostelli della gioventù.

Sezione N – Noleggio, Agenzie di Viaggio, Servizi di supporto alle imprese, limitatamente alla Divisione 79 – Attività dei servizi delle Agenzie di Viaggio, dei Tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse ed alle sole sottocategorie; 79.12.00 Attività dei tour operator; 79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio n.c.a; 79.90.20 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici.
Sezione R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, limitatamente alla Divisione 91 – Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali ed alle sole sottocategorie: 91.02.00 Attività di musei; 91.03.00 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili; 91.04.00 Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali; 93.21.00 Parchi di divertimento e Parchi tematici; 93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali.

Scarica da questo LINK il bando ed i documenti.